Presidenziali francesi: l’ascesa di Mélenchon

Jean-Luc Mélenchon, candidato alle presideziali francesi per “France Insoumise” (estrema sinistra), ha cominciato la sua campagna elettorale con un comizio in ologramma (che a breve ripeterà moltiplicato per sei), l’ha proseguita con due notevoli performance ai dibattiti televisivi [qui e qui] e la sta concludendo con un video-game online, “Fiscal Kombat“, in cui prende soldi ai ricchi.

Screenshot 2017-04-12 08.30.22

Questo percorso, che potrebbe far sorridere o far pensare ad un candidato “virtuale”, in realtà lo ha condotto a raggiungere, secondo il sondaggio più recente, il 19% delle intenzioni di voto, superando Fillon e attestandosi dietro i soli Macron e Le Pen, entrambi sul 23%. Come si può intuire, in questo momento chi riceve le maggiori pressioni è Hamon, il candidato socialista, al quale alcuni chiedono di ritirarsi dalla competizione (che, però, giuridicamente non può fare) per far convergere i suoi voti su Mélenchon e, così, dargli concrete possibilità di ballottaggio. Se restasse tutto così, sarebbe straordinario, ma arrivare al secondo turno risulterebbe un vero e proprio prodigio. Ciò che possiamo dedurne già ora è che la Francia è enormemente polarizzata e con fortissime tensioni anti-sistema: un eventuale ballottaggio tra Mélenchon e Le Pen sarebbe una sfida apertissima, ma anche il primo incubo per l’Europa, come commenta la “Süddeutsche Zeitung“.

sondaggio-5

Nel grafico qui sopra – tratto dall’ultima newsletter di Francesco Maselli – è particolarmente indicativa la tendenza di Mélenchon e Fillon. Le prossime due settimane, evidentemente, saranno infuocate e, per seguirle al meglio, consiglio di seguire le cronache e le analisi di Francesco Maselli, qui.

Sul fenomeno-Mélenchon segnalo questi altri due recenti articoli:

[Ho publicato questo post anche su Fb]

Annunci

Informazioni su giogg

Studio il rapporto tra gli esseri umani e i loro luoghi, soprattutto quando si tratta di luoghi "a rischio"
Questa voce è stata pubblicata in nizza, segnalazioni, taccuino 2.0 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...