Un appello contro l’antiziganismo in Italia

6 marzo 2017

Questo è un appello alle istituzioni italiane per arginare l’antiziganismo nel nostro Paese. Altamente sconsigliato a chi pensa che cavare un occhio ad un bambino sia giustificabile in qualche modo e a tutti coloro che condannano con timidezza. Lo ha pubblicato Dijana Pavlovic sul suo profilo-Fb:

Schermata 2017-03-13 a 15.26.30

CONTINUA QUI.

Le richieste dei promotori sono le seguenti:

[…] Chiediamo al Parlamento italiano una nuova legge, di facile applicazione, contro i crimini d’odio e contro le discriminazioni.
Chiediamo inoltre al Consiglio d’Europa e alla Commissione europea e a tutte le istituzioni internazionali di intervenire sul Governo italiano perché si impegni a combattere l’antiziganismo come condizione per realizzare finalmente in questo Paese le politiche di inclusione sociale.
Infine chiediamo all’Ordine dei Giornalisti di prendere atto della responsabilità dei media per la propaganda antizigana a lungo tollerata e di prendere provvedimenti dovuti nei confronti di chi diffonde quotidianamente informazioni anche false che istigano all’odio e fomentano la paura con conseguenze profonde sulla coscienza collettiva e quindi con un grave pregiudizio non solo per le Comunità Rom e Sinte ma per l’intera società. […]

Infine, aggiungo una notizia riportata qualche giorno fa da vari media, tra cui “il Post“: dopo aver ricevuto un esposto per apologia di reato ed incitamento all’odio razziale da parte del deputato di “Possibile” Andrea Maestri, il leader leghista Matteo Salvini ha modificato il suo post sul sequestro di due donne a Follonica.

Informazioni su giogg

Studio il rapporto tra gli esseri umani e i loro luoghi, soprattutto quando si tratta di luoghi "a rischio"
Questa voce è stata pubblicata in alterità, antidoti, citazioni, migranti, segnalazioni, taccuino 2.0 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...