Questo è un appello alle istituzioni italiane per arginare l’antiziganismo nel nostro Paese. Altamente sconsigliato a chi pensa che cavare un occhio ad un bambino sia giustificabile in qualche modo e a tutti coloro che condannano con timidezza. Lo ha pubblicato Dijana Pavlovic sul suo profilo-Fb:
CONTINUA QUI.
Le richieste dei promotori sono le seguenti:
[…] Chiediamo al Parlamento italiano una nuova legge, di facile applicazione, contro i crimini d’odio e contro le discriminazioni.
Chiediamo inoltre al Consiglio d’Europa e alla Commissione europea e a tutte le istituzioni internazionali di intervenire sul Governo italiano perché si impegni a combattere l’antiziganismo come condizione per realizzare finalmente in questo Paese le politiche di inclusione sociale.
Infine chiediamo all’Ordine dei Giornalisti di prendere atto della responsabilità dei media per la propaganda antizigana a lungo tollerata e di prendere provvedimenti dovuti nei confronti di chi diffonde quotidianamente informazioni anche false che istigano all’odio e fomentano la paura con conseguenze profonde sulla coscienza collettiva e quindi con un grave pregiudizio non solo per le Comunità Rom e Sinte ma per l’intera società. […]
Infine, aggiungo una notizia riportata qualche giorno fa da vari media, tra cui “il Post“: dopo aver ricevuto un esposto per apologia di reato ed incitamento all’odio razziale da parte del deputato di “Possibile” Andrea Maestri, il leader leghista Matteo Salvini ha modificato il suo post sul sequestro di due donne a Follonica.