Commenti antisemiti ad un post della sindaca di Roma

19 settembre 2016

Accanto alla misoginia e al sessismo, alla xenofobia e all’antiziganismo, al razzismo e ad altre forme di odio, sulla rete è in preoccupante aumento anche l’antisemitismo. Questa recrudescenza anti-ebraica è un fenomeno italiano ed europeo, ma assume una visibilità notevole soprattutto sul web.
Ieri, “Giornata Europea della Cultura Ebraica”, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha visitato la Comunità Ebraica della città e poi lo ha raccontato in un breve post su Fb.
La reazione di molti suoi follower è stata spaventosa, con un’ondata di commenti antisemiti, violenti e volgari.
Dopo alcune ore in cui la sua pagina Fb è stata in balia di questi scellerati, la sindaca ha aggiunto un commento in cui prende le distanze e stigmatizza tali interventi come «pochi» e «lontani dallo spirito della giornata di oggi, da quello del M5S e dei cittadini romani».
Avrà certamente più elementi di me per affermare ciò e sono sicuro che non abbia bisogno dei miei consigli. Tengo, però, a ricordare che tra i compiti di un politico c’è anche quello di scegliersi l’elettorato e, specie se si viene nominati amministratori pubblici, magari di elevarlo. Buon lavoro.
– – –
PS: la sindaca, forse presa dalle beghe interne alla sua Giunta e al suo partito, agli inizi di settembre non aveva partecipato (neanche inviando un rappresentante comunale) ai funerali di Enrica Zarfati; anche per questo il gesto di ieri è considerato da tutti come una opportuna ricucitura.

Annunci

Informazioni su giogg

Studio il rapporto tra gli esseri umani e i loro luoghi, soprattutto quando si tratta di luoghi "a rischio"
Questa voce è stata pubblicata in alterità, antidoti, segnalazioni, taccuino 2.0 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Commenti antisemiti ad un post della sindaca di Roma

  1. Pingback: La violenza burocratizzata dell’antisemitismo | il Taccuino dell'Altrove

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...