Un paio di anni fa girò nei cinema il film “La quinta stagione“, di Peter Brosens e Jessica Woodworth. Il film è molto bello e drammatico e m’è rimasto impresso per quella quinta stagione (un inverno che non passa, senza lasciare più spazio alla primavera) che devasta tutto, anche le comunità umane, oltre che la natura. Tra le battute che ricordo c’è questa: «Quando le api spariscono, tutto il resto viene di conseguenza». Questo è il trailer italiano:
Mi è tornata in mente negli ultimi giorni, quando ho letto che negli Stati Uniti il 42% delle colonie di api domestiche è andato perso in un anno (secondo un rapporto preliminare dell’ente “Bee Informed Partnership” e del ministero dell’agricoltura), soprattutto nel nord-est.

USDA HONEYBEES REPORT
In Francia la notizia ha avuto una certa eco, preoccupati per l’uso sempre più imponente di pesticidi in agricoltura che sarebbe all’origine di quest’ecatombe di api: «La science est claire. Nous devons agir maintenant pour protéger ces pollinisateurs essentiels contre les pesticides».