Notizie (per il LOL) che non lo erano

Un plat de soccaVari website (“Blitz Quotidiano“, “Leggo” e, incredibilmente, “La Stampa“, ma immagino anche altri) hanno pubblicato la notizia che per la “fine del mondo” del 21 dicembre 2012 a Nizza si sarebbe svolta una “orgia collettiva”.
Non essendo convinto di alcune cose riportate negli articoli suddetti, ho fatto qualche ricerca, i cui risultati li ho scritti in un commento al “Blitz Quotidiano”, che tuttavia non è stato pubblicato, rimanendo in moderazione (e così penso che rimarrà in eterno).
A meno che, ovviamente, non lo pubblichi io stesso sul mio blog.
E, infatti, eccolo:

Dove avete letto che si tratta di Nizza? No, perché “place de l’Europe” non esiste nella città francese. Ho impiegato pochi minuti per scoprire l’esistenza di questa pagina, da cui deriva l’organizzazione di questo evento (vabbè, “evento”). Come potete verificare, effettivamente si terrà a place de l’Europe (“près du métro M2″), che però non è a Nizza, bensì a Lausanne, in Svizzera.
Nell’articolo citate “Le Matin”, il quale scrive che l’idea nasce da una iniziativa simile lanciata a Nizza, ma anche in questo caso non c’è alcun link o rimando attendibile.
Certo, ne parla anche “Nice Matin”, un giornale nizzardo, dicendo che su facebook è apparso l’invito a presentarsi in place Masséna (questa sì a Nizza), tuttavia il link inserito non è più attivo e questo fornisce comunque lo spessore della vicenda.
E’ evidente che questo vostro articolo è innanzitutto “per il LOL”, ma ciò vi autorizza a diffondere notizie false o incomplete o non verificate?

– – –

AGGIORNAMENTO (22 dicembre 2012, h16:30):
L’articolo del “Blitz Quotidiano” è stato completamente riscritto, eliminando il riferimento a “Le Matin” (e a “place de l’Europe”) e sostituendolo con quello a “Nice Matin” (e con “place Masséna”). Per una versione precedente si può consultare “Leggo” o “La Stampa”, che sono rimasti invariati (e che, per documentazione storica, copio al primo commento qui in basso).

Annunci

Informazioni su giogg

Studio il rapporto tra gli esseri umani e i loro luoghi, soprattutto quando si tratta di luoghi "a rischio"
Questa voce è stata pubblicata in letto-visto-ascoltato, nizza, taccuino 2.0 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Notizie (per il LOL) che non lo erano

  1. giogg ha detto:

    “Leggo”, giovedì 20 dicembre 2012 – 15:36, QUI
    PROFEZIA MAYA, A NIZZA MAXI-ORGIA IN PIAZZA PER LA FINE DEL MONDO. INVITI SU FACEBOOK
    NIZZA – A poche ore dalla fatidica data tanto temuta per chi crede alla profezia Maya, sono in molti che hanno deciso di festeggiare questa vigilia della catastrofe, ognuno in un modo diverso.
    Per non perdere un’ultima occasione prima della fine del mondo ci si può inventare di tutto. Anche l’orgia in piazza alla faccia dei Maya. Così a Nizza l’iniziativa di una coppia che ha convocato via Facebook gli interessati sta riscuotendo grande successo. L’appuntamento scrive il quotidiano Le Matin, è per venerdì alle 19,30 in Place de L’Europe, quartiere Flon. Questa mattina delle circa 6500 persone invitate sulla pagina facebook “Grosse partouze avant la fin du monde”, già 450 avevano risposto positivamente mentre un altro centinaio ha espresso qualche dubbio, non per moralismo ma in considerazione del tempo previsto (5,7 gradi massimo: un po’ freddino)
    .

    – – –

    “La Stampa”, venerdì 21 dicembre 2012, QUI
    ORGIA IN PIAZZA, COSI’ A NIZZA SI ATTENDE LA FINE
    Per non perdere un’ultima occasione prima della fine del mondo ci si può inventare di tutto. Anche l’orgia in piazza alla faccia dei Maya. Così a Nizza l’iniziativa di una coppia che ha convocato via Facebook gli interessati sta riscuotendo un grande successo. L’appuntamento scrive il quotidiano Le Matin, è per venerdì 21 alle 19,30 in Place de L’Europe, quartiere Flon.
    Delle 8000 persona invitate all’evento “Grosse partouze avant la fin du monde”, già 800 hanno risposto positivamente mentre un altro centinaio ha espresso qualche dubbio, non per moralismo ma in vista del tempo previsto, è infatti prevista una massima di 5,7 gradi
    .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...